Mostra Palazzo Pitti

Sala Bianca Palazzo Pitti

"Una volta nella vita"

Tesori dagli archivi e dalle biblioteche di Firenze

dal 28 gennaio al 27 aprile 2014

 

La mostra dal titolo ‘Una volta nella vita. Tesori dagli archivi e dalle biblioteche di Firenze’ in programma dal 28 gennaio al 27 aprile 2014 nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, apre il programma di “Un anno ad arte 2014”. Perché visitarla? Perché grazie a questa mostra sarà possibile ammirare fra le altre cose:

 

tre documenti archivistici di Michelangelo; un disegno di Raffaello; il certificato di battesimo di Leonardo da Vinci e un altro testo che reca le sue postille; una lezione scritta di Galileo sull’Inferno di Dante; opere di Andrea Mantegna, Alessandro Allori e Giovanni Stradano; autografi di Girolamo Savonarola, Poliziano, Cosimo I de’ Medici, Joachim Winckelmann, Ugo Foscolo, Giuseppe Pelli Bencivenni, Giovanni Fabbroni, Pietro Vieusseux, Eugenio Barsanti, Vasco Pratolini, Eduardo De Filippo e Dino Campana, del Premio Nobel Eugenio Montale, presente anche con due inediti acquerelli.

 

Obiettivo dell’esposizione - che propone all’attenzione dei visitatori ben 133 pezzi tra documenti manoscritti, libri e disegni, provenienti da 33 enti cittadini - è offrire a tutti l’opportunità “unica” di ammirare una selezione di tesori cartacei custoditi in alcuni dei principali “scrigni” culturali della città. E tra questi non mancherà una selezione di inediti, sequenza di “mai visti” di carta che arrivano da vari archivi e biblioteche.

 

Infine il costo dei biglietti: 13 € intero e 6,50 € il ridotto.

 

Per info visitate il seguente link:

http://www.uffizi.firenze.it/mostre/mostra.php?t=52d3fb73f1c3bcd809000009

 

Palazzo Pitti

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo subito!

Per informazioni o segnalazioni di eventi: info@whatsuptoscana.com Whatsuptoscana.com Copyright © All Rights Reserved