Torte salate
Torte salate

Torte salate, più di 100 golose ricette per una sfida “torta a torta”

Il nuovo libro di Gribaudo alla Feltrinelli RED di Firenze, venerdì 8 Aprile, alle ore 21.00

 

DAL COMUNICATO STAMPA: Farà tappa anche a Firenze il ‪#‎tortaatortour, il tour di lancio del nuovo titolo edito da Gribaudo e realizzato in collaborazione con la community di foodblogger più divertente del web, l’MTChallenge. Venerdì 8 Aprile, infatti, la sala eventi della Feltrinelli RED in piazza della Repubblica ospiterà alle ore 21.00 la presentazione ufficiale del libro “Torte Salate”. Sarà presente Alessandra Gennaro, una delle ideatrici di MTChallenge ed interverrà la giornalista Raffaella Galamini.

Torte salate, più di 100 golose ricette per una sfida “torta a torta”

Un tema, le torte salate. Una community, 212 blogger che si sfidano a colpi di pasta brisèe ed appareil. Dalla creativa ed eclettica sfida mensile dell’MTChallege è nato il nuovo “libro Torte Salate” che contiene tutto quello che c’è da sapere per preparare una perfetta torta salata. Versatili e appetitose, queste pietanze sono adatte per tutte le occasioni: possono diventare un sostanzioso piatto unico per un pasto veloce o, nelle declinazioni più originali, una raffinata portata per qualsiasi buffet.

Le oltre 100 ricette contenute nel volume costituiscono un vero e proprio manuale di cucina che svela tutti i segreti della preparazione delle torte salate.

 

La prima parte, dedicata alle basi, spiega come comporre l’impasto per il “guscio”, come evitare che rimanga troppo liquido nel ripieno e come gestire la cottura. Una serie di consigli per preparare a regola d’arte le ricette che seguono, ma anche per acquisire le tecniche per muoversi in modo autonomo, modificando le ricette in base alla propria fantasia. La seconda parte è invece dedicata alle ricette vere proprie corredate da fotografie, mentre la terza parte del libro è dedicata alle ricette veloci. Infine, nella sezione “fatto in casa”, viene illustrato come preparare facilmente salse e altri ingredienti utili per la realizzazione delle torte. Il tutto raccontato con la leggerezza e l’ironia che contraddistinguono il mondo di MTChallenge.

L’MTChallenge, la gara di cucina più divertente ed imitata del web

Alessandra Gennaro è una delle ideatrici di MTChallenge, la sfida che è stata definita “il gioco più divertente del web” e “una scuola di cucina senza maestri”. In qualsiasi modo la si definisca, è impossibile racchiudere in un’unica etichetta la variegata realtà dell’MTChallenge, la sfida culinaria nata nel maggio del 2010 e diventata il gioco più frequentato e famoso della blogosfera. Cominciò tutto da un uovo, che finì fritto in padella in due modi diversi. Da lì si sviluppò la gara: il vincitore della sfida precedente propone una ricetta e gli “avversari” la rielaborano, sfoderando creatività, ingegno, tecnica e fantasia. La proclamazione del vincitore, a fine mese, è l’innesto di una nuova sfida, con un nuovo piatto in cui cimentarsi, in uno scambio continuo di saperi condito da leggerezza e ironia.

 

All’MTChallenge, infatti, non c’è competizione, non ci sono premi, non ci sono ansie da prestazione: tutto nasce dalla passione per la cucina, che trova nella condivisione la sua espressione più felice e piena. Ci sono i centinaia di partecipanti che ogni mese propongono nuove preparazioni ed originali interpretazioni di piatti e ricette sempre diverse. Il risultato è una sorta di enorme scuola di cucina online, che riunisce in un unico spazio virtuale le esperienze combinate di chef professionisti, blogger di cucina e semplici appassionati.

 

Attualmente la community di MTChallenge è formata da 180 blog, alcuni dei quali con un traffico quotidiano di 5.000 visitatori. Altri 32 blog sono attualmente in lista d’attesa.

Appuntamento quindi venerdì 8 Aprile, alle ore 21.00 presso la Sala Eventi de La Feltrinelli RED, piazza della Repubblica 26 a Firenze.

Presenta Alessandra Gennaro e interviene Raffaella Galamini.

Evento realizzato in collaborazione con MTChallenge Firenze

Per info:

MTChallenge Firenze

Chiara Brandi

339 2652740

forchettinagiramondo@gmail.com

 

RIFERIMENTI SOCIAL MEDIA:

‪#‎mtc ‪#‎tortaatorta ‪#‎tortaatortour

TWITTER & FB: @MTChallengeblog

INSTA: @MTChallenge

comments powered by Disqus

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo subito!

Per informazioni o segnalazioni di eventi: info@whatsuptoscana.com Whatsuptoscana.com Copyright © All Rights Reserved